10 maggio 2006

FON in Italia

Finalmente anche da noi si smuovono le cose. Il progetto FON propone di condividere la propria banda larga in una rete Wireless, secondo uno schema visto nel peer-to-peer: tu condividi la tua connessione, io condivido la mia. In questo modo otteniamo una rete wireless mantenuta dai normali utenti, ma utilizzabile per avere connessioni gratuite ovunque.

Il progetto esiste da diverso tempo, ma solo ora inizia ad attecchire anche in Italia. Chiunque puo' visitare il sito ufficiale di FON, comprarsi un router ADSL Wireless tra uno dei modelli supportati, scaricarsi il firmware, ed il gioco e' fatto: avrete creato la vostra FON Network locale! I benefici sono evidenti e indiscutibili: ciascuno potra' sfruttare la vostra banda inutilizzata (pensate quante ore magari lasciate il pc di casa spento, oppure quanti giorni utilizzate la connessione solo per controllare la posta e navigare) per poter accedere alla rete.

L'iniziativa e' supportata da diverse Big dell' IT e delle telecomunicazioni, che hanno visto in questo progetto un'interessante prospettiva.